Scuola di Vela a San Felice Circeo

"La vela pulsa come un cuore umano. E quando chiama il vento, ha una voce come l’uomo, quando chiama l’invisibile."
(Fabrizio Caramagna)

La navigazione a vela risale agli albori della civiltà umana e da sempre è sinonimo del rapporto viscerale che lega l'uomo al mare. Gli antichi naviganti che videro nei massacci rocciosi del promontorio del Circeo delle grandi ali di sparviero, tanto da soprannominare il monte, allora un'isola, "Isola della sparviera", quasi sicuramente si muovevano sospinti dal vento che gonfiava le loro vele, lo stesso che condusse Ulisse dalla sua Circe...

San Felice Circeo vanta una tradizione velistica di un certo rilievo, impegnandosi nella formazione delle nuove leve e ospitando competizioni locali e nazionali.

Dal 1968 ha sede a San Felice Circeo una sezione della Lega Navale italiana, che da sempre è impegnata in primo piano nella promozione dell'amore per il mare e la conoscenza delle pratiche marittime, soprattutto tra i giovani, organizzando corsi e progetti rivolti anche alle scuole. E' attivo inoltre a San Felice Circeo dal 1978 anche lo Circeo Yacht Vela Club, affiliato alla Federazione Italiana Vela, al CONI, alla Federazione Italiana Motonautica e all'Assonautica.

CONTATTI CORSI DI VELA:

LNI Lega Navale Italiana sezione di San Felice Circeo, Via di Terracina 144