Storia dell' Associazione "Pro Loco di San Felice Circeo"

L’Associazione Pro Loco di San Felice Circeo nasce a San Felice Circeo il 26 Aprile del 1965 dalla volontà di abitanti del luogo ed imprenditori di incentivare il turismo, che da poco aveva cominciato a vivacizzare il paese.

Liberi professionisti, albergatori, commercianti, casalinghe, riuniti presso la suggestiva cornice dell’Hotel Punta Rossa e legati da un obiettivo comune, costituirono un’associazione no-profit che sarebbe diventata punto di riferimento per gli abitanti del paese e per i turisti. Dal 2005 la Pro Loco ha sede in un luogo storico che ha mantenuto nei secoli immutato il proprio fascino: la sala dei cavalieri Templari (annessa alla Torre omonima), oggi denominata “La Porta del Parco”, presso il centro storico di San Felice Circeo. La splendida location, oltre a conservare al proprio interno reperti archeologici che testimoniano la storia del paese, è il punto di prima accoglienza per i turisti, che vi si recano per ritirare materiale informativo ed essere “istruiti” sulla vita del paese, dalle attrattive degne di nota, alle attività che vi si svolgono, alle strutture dove alloggiare e mangiare. L’accogliente Porta del Parco ospita spesso anche conferenze, presentazioni di libri, convegni e diviene luogo di ritrovo.

La Pro loco negli anni ha rafforzato la propria presenza sul territorio, collaborando attivamente con l’amministrazione locale nella realizzazione di eventi e di iniziative di grande rilievo e con associazioni del luogo per offrire ai visitatori un ventaglio di escursioni e visite guidate alla scoperta delle bellezze del paese.

Tra gli eventi di maggior rilievo nei quali la Pro loco ha avuto un ruolo di primo piano ricordiamo:

• la trasposizione del 2009 in chiave musicale dei canti della Divina Commedia di Dante Alighieri, diretta da Marco Frisina e impreziosita dal tocco inconfondibile del premio oscar Carlo Rambaldi (il creatore di E.T.) per le maschere di Lucifero, il Grifone e le Tre Furie;
  • “Odissea The Musical”nel 2010 firmato Grieco Brothers, tratto dal poema omerico;
  • la rassegna “Un mare di risate” giunta alla sua quinta edizione, in cui comici provenienti da format di successo, come “Zelig” e“Colorado” hanno dato spettacolo (Andrea Perroni, Fabrizio Gaetani, Sergio Giuffrida, Oscar Biglia a Marco Passiglia).

Una delle manifestazioni di punta in cui l’associazione affianca l’amministrazione comunale è il “Circeo Film Festival”, giunto nel 2018 alla sua quarta edizione, che si pone l’obiettivo di promuovere nuove energie del giovane cinema italiano, sostenendo nuove produzioni e progetti cinematografici e audiovisivi indipendenti.

Numerose le personalità del grande cinema che negli anni hanno partecipato vi hanno preso parte:

il regista Paolo Genovese, gli attori Vittoria Puccini, Alessandro Preziosi, Luca Argentero, Simona Izzo, Edoardo Leo, Ambra Angiolini, Anna Foglietta e molti altri.

Moltissimi anche gli scrittori e gli studiosi che l’associazione ha accolto negli anni:

da Massimo Gramellini a Matteo Persica, che nell’estate del 2017 ha presentato il libro “Anna Magnani biografia di una donna”, con il quale ha raccontato, con storie inedite, la grande attrice internazionale.

“Lasciatevi sedurre dal fascino della Maga Circe.”