Sagra della Bufala - 3° Settimana di Giugno

Nel mese di giugno si celebra uno dei prodotti tipici della zona del Parco Nazionale del Circeo: la bufala, il cui allevamento si pratica soprattutto a ridosso dei laghi costieri della riserva naturale. Protagonisti della Sagra della bufala sono i numerosi prodotti caseari e le pregiate carni che i fiorenti allevamenti ci regalano.

L’evento si svolge presso Borgo Montenero, frazione rurale di San Felice Circeo, dove nacque nel 2013 il primo ristorante del luogo, “L’Antico Mulino”, che ha fatto della bufala il proprio marchio distintivo, attingendo le materie prime direttamente dal proprio allevamento a conduzione familiare. Tra le specialità che si possono assaporare alla sagra ricordiamo le fettuccine con ragù di bufala, lo spezzatino di bufala, fragranti panini con hamburger di bufala e gli ottimi prodotti caseari come le mozzarelle e le ricottine.

La serata viene allietata da musica dal vivo e dalla presenza di giocolieri e funamboli.

Sono invitati a partecipare alla sagra anche produttori di vino locali, presso i quali si possono degustare vini nostrani da accompagnare agli ottimi piatti. Come dessert tra i più apprezzati possiamo annoverare il cannolo ripieno di ricotta di bufala ed una delle novità introdotte nell’ultimo anno, il gelato prodotto con latte di bufala.