Il cinema intitolato ad Anna Magnani

Il Cinema “Anna Magnani” venne inaugurato il 26 settembre 2008 nella piazza del municipio del borgo antico di San Felice Circeo, a perenne memoria dell’attrice che gli ha dato il nome, nel centenario della sua nascita. Anna Magnani amò molto il Circeo e vi trascorse molti lieti momenti della sua vita.

L’attrice fu tra i primi ad acquistare negli anni Cinquanta dei lotti nella zona del Quarto Caldo del promontorio, nel periodo in cui il ridente paesino della costa laziale stava vivendo un momento di ascesa turistica ed era frequentato da molti personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e della politica, come Renato Raschel, Alberto Lupo e molti altri. Anna Magnani costruì a San Felice Circeo un angolo di paradiso, dove poter trascorrere le estati con suo figlio Luca, i suoi cani ed i suoi gatti.

Nel 1956 il comune di San Felice, in seguito alla sua vittoria del Premio Oscar come miglior attrice protagonista del film “La rosa tatuata”, le conferì la cittadinanza onoraria.

Anna Magnani, a conferma del suo amore per il luogo, espresse la volontà di essere sepolta presso il cimitero di San Felice Circeo, dove il suo corpo giace dal 1973.

GUARDA LA PROGRAMMAZIONE IN CORSO