Domenica 14 Novembre la terza edizione della passeggiata "Sulle vie del corbezzolo"

In autunno i sentieri del promontorio della Maga Circe divengono un caleidoscopio di colori e di profumi.

Tappeti di ciclamini dipingono il sottobosco, l’erica dai fiori rosacei stupisce per la sua bellezza e frutti autunnali fanno capolino. Il corbezzolo, chiamato dagli abitanti del luogo “cerasa marina”, è uno dei frutti di stagione un tempo molto apprezzato non solo per le sue potenzialità ornamentali, ma soprattutto per le sue proprietà benefiche. Dal vivido color rosso-arancio, la cerasa, poco più grande di una ciliegia (come ricorda il suo nome popolare), matura nel mese di novembre su un arbusto che è a suo agio tra lecci e mirti, ad altezze inferiori ai mille metri, pertanto il Monte Circeo si presenta come suo habitat ideale. Il frutto è ricco di vitamina c, mentre le sue foglie presentano proprietà antiossidantiastringenti e antinfiammatorie soprattutto sull’apparato urinario (pare siano utilizzate in erboristeria per produrre rimedi contro la cistite). Nonostante le numerose proprietà officinali di questa pianta, è consigliato evitare abbuffate di corbezzoli, poiché gli alcaloidi in essi contenuti possono provocare indigestioni.

Domenica 14 Novembre si terrà la terza edizione della passeggiata "Sulle vie del corbezzolo", organizzata dalla Pro Loco di San Felice Circeo in collaborazione con l'Associazione Cultura Elicriso, per scoprire assieme i frutti autunnali e i molteplici doni che la natura ci offre in una delle stagioni più suggestive dell'anno. A differenza degli scorsi anni la camminata si terrà nella zona del Quarto Caldo del promontorio, ricca di piante ed erbe. Il trekking è adatto a tutti poichè non presenta dislivelli e si presta ad essere praticato senza particolari attrezzatture.

Per info e prenotazioni:

- 0773/547770 (dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

- 329.9166914