Come imparare l’arte dell’origami con la Pro Loco di San Felice Circeo

L’arte dell’origami, ovvero la tecnica attraverso la quale si ottengono oggetti e figure mediante la piegatura della carta è molto antica.

Nacque in Giappone nel VI  secolo, nel contesto della religione shintoista, in seguito all’introduzione nel Paese da parte dei monaci della carta, a cui veniva attribuito un valore sacrale. La tecnica dell’origami con il passar del tempo si diffuse e prese piede anche in contesti extra-religiosi ed entrò nelle case della gente. In Giappone è usanza regalare agli ospiti un origami a forma di gru, che è un animale che simboleggia la purezza e la prosperità e viene donato per augurare buona fortuna. Oggigiorno quest’arte è molto diffusa anche in Occidente ed è amata da grandi e piccini per gli infiniti mondi che si possono creare attraverso la sua pratica: da divertenti figure per bambini a veri e propri complementi d’arredo come lampade, scatole portaoggetti e molto altro. Pare che creare origami apporti anche benefici a corpo e mente, perché migliora la concentrazione, stimola le capacità cognitive e reattive e migliora l’autostima, poiché si dà vita a qualcosa che è stato creato interamente con le proprie mani.

Da circa tre anni l’Associazione Pro Loco di San Felice Circeo si è avvicinata a questa antica arte grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale “Elicriso”, con la quale è nata una bellissima sinergia, che ha prodotto iniziative interessanti e mai banali. Tra le svariate attività svolte assieme il laboratorio didattico di origami, spesso affiancato alla pet therapy, è tra le più originali. Augusta D’Andrassi, socia del Centro di diffusione origamistica italiana, ha guidato i bambini verso la creazione di decorazioni natalizie, figurine di Halloween, animali, segnalibri, piccole scatole porta-oggetti, il tutto attraverso l’utilizzo delle mani e la piegatura della carta, senza l’utilizzo di altri ausilii. Un modo semplice per riscoprire la propria manualità e la propria creatività, in un mondo dominato dalla tecnologia, in cui si ha sempre minore familiarità con l’artigianalità. In attesa di riprendere le attività guidate e i laboratori didattici nei prossimi mesi, vi invitiamo a sperimentare nei vostri momenti liberi, magari anche con i vostri bimbi, questo simpatico passatempo, che siamo sicuri vi darà grande soddisfazione.