Visite guidate prima settimana di settembre

Settembre è uno splendido mese per esplorare il territorio! Scopri cosa abbiamo in programma per te!

VENERDì 4 SETTEMBRE: ARCHEOTREKKING NEL SENTIERO DELLA REGINA

Il Sentiero n.751 del promontorio del Circeo è uno dei percorsi più affascinanti che il Parco Nazionale del Circeo possa offrire. La sua peculiarità è la suggestiva commistione di natura, storia e archeologia che si assapora percorrendolo. Il sentiero attraversa il cosiddetto "Quarto Freddo" del promontorio, lambendo i resti delle ville rustiche di epoca romana. Lungo il cammino si scovano tracce degli antichi mestieri che i nostri avi praticavano, sfruttando le risorse della foresta, che ci raccontano del nostro passato e di come l'uomo abbia imparato a dialogare con l'ambiente circostante.

Partendo dall'area pic-nic del Peretto si arriva nei pressi della zona di Torre Paola, per poi tornare al punto di partenza con un percorso a semianello.

Il cammino, quasi interamente in ombra, non è di particolare difficoltà, ma si necessità di scarpe da trekking o di scarpe da ginnastica che non abbiano la suola liscia. Possono partecipare i bambini con età minima di 6 anni.

Appuntamento: Piazzale San Francesco(centro storico di San Felice Circeo), ore 8.30.

Durata: 3 ore circa.

Attrezzatura: scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia, acqua.

SABATO 5 SETTEMBRE: VISITA GUIDATA ALLA GROTTA DELLE CAPRE

L'Associazione Pro Loco di San Felice Circeo vi invita a visitare uno dei siti preistorici più importanti del nostro territorio: grotta delle Capre. Faremo una passeggiata sulla scogliera, immersi nella macchia mediterranea del versante sud del promontorio. La grotta, raggiungibile da terra, si presenta come un libro aperto sulla geologia del monte e sulle ere glaciali che si sono susseguite in Europa.

POSTI LIMITATI PER IL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID. È necessario munirsi di mascherina.

SONO AMMESSI BAMBINI DAGLI 8 ANNI IN SU.

NECESSARIO: scarpe comode.

APPUNTAMENTO: ore 10.00, Piazzale San Francesco, per poi spostarsi con il proprio mezzo verso la località di Quarto Caldo.

DURATA: 3 ore circa.

DOMENICA 6 SETTEMBRE: TREKKING DI FINE ESTATE

Per salutare l'estate, domenica 6 settembre intraprenderemo un trekking insolito, che unirà due dei sentieri che durante la stagione estiva hanno allietato le nostre giornate. Un percorso incrociato che, partendo nelle vicinanze del centro storico, ci condurrà all'Acropoli dell'antica Circei per poi scendere successivamente verso il fortino napoleonico, avendo la possibilità di intraprendere anche solo 1 dei due cammini. Ci accompagneranno durante il trekking i nostri fidati amici: l' ammaliante Circe, i temibili Ciclopi ed il valoroso Napoleone.

I posti sono limitati nel rispetto delle norme anticovid. È necessario munirsi di mascherina.

Durata: percorso complessivo 4,5 ore circa. I singoli percorsi hanno la durata di circa 2 ore.

Appuntamento: ore 8.30, presso Piazzale San Francesco.

Per info e prenotazioni:

- 0773/547770