Escursioni e visite guidate 25 e 26 Giugno 2021

SABATO 26 GIUGNO - ore 16.00 - TREKKING ALL'ACROPOLI DEL CIRCEO

Visita all'antica dell’acropoli del Circeo, meglio conosciuta come “Mura Ciclopiche”.
Una passeggiata per penetrare i segreti della costruzione delle mura ed il loro contesto storico-topografico.

DIFFICOLTA': trekking facile.

APPUNTAMENTO: ore 16.00 presso Piazza Lanzuisi, centro storico di San Felice Circeo.

DURATA: 2 ore circa.

- 0773/547770 - 329.9166914

TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA - ESCURSIONI IN BARCA "SULLA ROTTA DI ULISSE"
1° TURNO: ore 9.00
2° TURNO: ore 11.30

Escursioni in barca con partenza dal porto di San Felice Circeo, con possibilità di audioguida esplicativa a bordo, alla scoperta delle numerose grotte che costellano il promontorio del Circeo, molte delle quali di rilevanza preistorica.

Solcheremo le acque che Ulisse percorse per giungere dalla Maga Circe, partendo proprio dal luogo in cui approdò assieme ai suoi compagni.Osserveremo le torri costiere difensive e il faro di Capo Circeo dal mare come esperti marinai e rimmarremo affascinati dinanzi a quel tratto di costa che tanto fu caro ai protagonisti della Dolce Vita.

Durata: 2 ore.

SABATO 26 GIUGNO - ore 17.30- CACCIA AL TESORO PER FAMIGLIE

La Caccia al tesoro consiste in una serie di enigmi e prove da superare, legati alla storia, cultura e curiosità del paese di San Felice e all'ambiente naturale del promontorio del Circeo. Seguendo le istruzioni i partecipanti dovranno arrivare al tesoro nel minor tempo possibile ma rispondendo e svolgendo in maniera esatta le richieste.

DIVERTIRSI IN SICUREZZA IN TEMPO DI COVID: per favorire il distanziamento le squadre saranno divise in nuclei familiari.

DIFFICOLTA': nessuna. L'attività è a misura di bambino e si svolgerà nel centro storico di San Felice.

MATERIALE DA PORTARE: Blocco notes con matita, abbigliamento e scarpe comodi, borraccia con acqua.

- 0773/547770 - 329.9166914

DOMENICA 27 GIUGNO - ore 10.00 - GROTTA DELLE CAPRE: I CAMBIAMENTI CLIMATICI E I RITROVAMENTI PREISTORICI SULLA COSTA DEL CIRCEO

L'Associazione Pro Loco di San Felice Circeo vi invita a visitare uno dei siti preistorici più importanti del nostro territorio: grotta delle Capre. Faremo una passeggiata sulla scogliera, immersi nella macchia mediterranea del versante sud del promontorio. La grotta, raggiungibile da terra, si presenta come un libro aperto sulla geologia del monte e sulle ere glaciali che si sono susseguite in Europa.

Appuntamento: ore 10.00, Piazzale San Francesco, per poi spostarsi con il proprio mezzo verso la località di Quarto Caldo.

Durata: 2,5 ore circa.

Attrezzatura: scarpe comode.