Escursioni e visite guidate 24 e 25 Luglio

TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA - ESCURSIONI IN BARCA "SULLA ROTTA DI ULISSE"
1° TURNO: ore 9.00
2° TURNO: ore 11.30

Escursioni in barca con partenza dal porto di San Felice Circeo, con possibilità di audioguida esplicativa a bordo, alla scoperta delle numerose grotte che costellano il promontorio del Circeo, molte delle quali di rilevanza preistorica.

Solcheremo le acque che Ulisse percorse per giungere dalla Maga Circe, partendo proprio dal luogo in cui approdò assieme ai suoi compagni.Osserveremo le torri costiere difensive e il faro di Capo Circeo dal mare come esperti marinai e rimmarremo affascinati dinanzi a quel tratto di costa che tanto fu caro ai protagonisti della Dolce Vita.

Durata: 2 ore.

SABATO 24 LUGLIO - ore 16.00 - TREKKING ALL'ACROPOLI DEL CIRCEO

Visita all'antica dell’acropoli del Circeo, meglio conosciuta come “Mura Ciclopiche”.
Una passeggiata per penetrare i segreti della costruzione delle mura ed il loro contesto storico-topografico.

DIFFICOLTA': trekking facile.

APPUNTAMENTO: ore 16.00 presso Piazza Lanzuisi, centro storico di San Felice Circeo.

DURATA: 2 ore circa.

- 0773/547770 - 329.9166914

DOMENICA 25 LUGLIO - ore 10.00 - GROTTA DELLE CAPRE: I CAMBIAMENTI CLIMATICI E I RITROVAMENTI PREISTORICI SULLA COSTA DEL CIRCEO

L'Associazione Pro Loco di San Felice Circeo vi invita a visitare uno dei siti preistorici più importanti del nostro territorio: grotta delle Capre. Faremo una passeggiata sulla scogliera, immersi nella macchia mediterranea del versante sud del promontorio. La grotta, raggiungibile da terra, si presenta come un libro aperto sulla geologia del monte e sulle ere glaciali che si sono susseguite in Europa.

Appuntamento: ore 10.00, Piazzale San Francesco, per poi spostarsi con il proprio mezzo verso la località di Quarto Caldo.

Durata: 2,5 ore circa.

Attrezzatura: scarpe comode.

- 0773/547770 - 329.9166914

DOMENICA 25 LUGLIO - ORE 9.00 - Trekking nel promontorio"L'AGRICOLTURA AL TEMPO DEI ROMANI"

Percorreremo il sentiero n.751 del promontorio del Circeo, uno dei percorsi più affascinanti che il Parco Nazionale del Circeo possa offrire
La sua peculiarità è la suggestiva commistione di natura, storia e archeologia che si assapora percorrendolo.
Il sentiero attraversa il cosiddetto "Quarto Freddo" del promontorio, lambendo i resti di fattorie di epoca romana.
Lungo il cammino si scovano tracce degli antichi mestieri che i nostri avi praticavano, sfruttando le risorse della foresta, che ci raccontano del nostro passato e di come l'uomo abbia imparato a dialogare con l'ambiente circostante.

Il cammino è quasi interamente ombreggiato.

Appuntamento: ore 9.00 presso località Peretto (Via dell'Acropoli).

Durata: 3 ore circa.

Attrezzatura: scarpe da trekking, acqua.

tour.prolocosanfelicecirceo@gmail.