Primo nido di Tartarughe nel Lazio a San Felice Circeo!

Primo nido della stagione nel Lazio! Dopo quelli in Campania delle scorse settimane e quello dell'Elba in Toscana di ieri, anche nel Lazio le tartarughe cominciano a nidificare. Già martedì mattina una tartaruga era uscita dal mare a San Felice Circeo ma non aveva deposto le uova. A poca distanza da lì, giovedì pomeriggio venivano segnalate evidentissime tracce; i ricercatori di TartaLazio sono giunti sul luogo e, dopo una ricerca non facile, hanno trovato un nido contenente oltre 140 uova, il più grande mai registrato nel Lazio! Il nido è stato poi messo in sicurezza. La schiusa potrebbe avvenire nella prima metà di agosto. Comincia alla grande la stagione dei nidi di tartaruga anche nel Lazio, in coincidenza quasi perfetta con la giornata mondiale delle tartarughe marine che si celebra il 16 giugno!

Occhio alle tracce! Stanno arrivando! Anche in Campania e in Toscana altre tartarughe hanno già deposto le uova, quindi siamo entrati ufficialmente nella stagione! Se incontrate una tartaruga marina che è uscita dal mare non fate nulla se non avvisare la Guardia costiera al numero verde 1530. Non la toccate, non la illuminate e non fate rumore; potrà donarvi la meravigliosa e rara esperienza di vederla deporre le uova. Quando sarà tornata in mare, segnate il punto esatto dove ha deposto le uova, sarà di grande aiuto per il personale di TartaLazio che interverrà appena possibile. Se al mattino trovate sulla spiaggia delle tracce come quelle nelle foto chiamate sempre il 1530 e cercate di non cancellarle: anche qui i ricercatori di Tartalazio interverranno per cercare il nido e metterlo in sicurezza. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!