La spiaggia di Torre Fico

Il litorale sabbioso di San Felice Circeo si presenta piuttosto esteso, nascendo infatti ai piedi di Torre Fico, con la piccola spiaggia dell’area del porto, termina al confine con la città di Terracina, misurando complessivamente circa 11 km.

Uno dei punti più suggestivi della costa, dove poter fare il bagno e prendere il sole, è senza ombra di dubbio la raccolta spiaggia di Torre Fico, a ridosso dello splendido promontorio del Circeo, nei pressi dello sperone di roccia su cui nel XVI secolo fu costruita una delle torri costiere di avvistamento.

Innalzata nella seconda metà del Cinquecento a difesa della costa dagli attacchi dei pirati saraceni, Torre Fico, dopo essere stata distrutta, fu ricostruita nel XIX secolo, preservando la sua struttura intatta fino ai giorni nostri. Deve il suo nome alle piantagioni di fichi d’india che tappezzano quel versante del promontorio.

Un luogo da cartolina la spiaggia di Torre Fico, dove l’acqua, nonostante la vicinanza al porto turistico, è cristallina al punto da permettere la pratica dello snorkeling per gli appassionati.