Il Nostro Paese
- Dettagli
- Categoria: Proloco
Il Comune di San Felice Circeo, confinante a nord-ovest con il comune di Sabaudia e a nord-est con il comune di Terracina, è posizionato nell’agro Pontino a 34 km. da Latina, a 98 km. da Roma e a 150 km. da Napoli. Elemento caratterizzante ambientale è il Monte Circeo, parte rilevante dell’omonimo Parco Nazionale e notevole emergenza paesaggistica naturale rispetto alla Pianura Pontina.
Il Centro Storico di San Felice Circeo è collocato a mezza costa lungo le pendici del versante est del Monte, ad altitudine 98 sul livello del mare e in posizione dominante rispetto al litorale laziale a sud, verso i golfi di Gaeta e Terracina.
Esso presenta un semplice impianto con una rete stradale ortogonale -riferibile alla fondazione romana della colonia di Circeii nel 393 a.C.- il cui asse viario principale, l’attuale corso Vittorio Emanuele, ne costituiva l’antico cardus maximus (asse nord-sud).
In epoca contemporanea il tessuto urbano si è sviluppato prevalentemente lungo le pendici del Monte lungo alcune strade di collegamento tra il Centro Storico e la costa, estendendosi in modo ampio e articolato rispetto al nucleo urbano originario, fino a trasformare la zona a fondo valle in un’area insediativa avente il ruolo di centro cittadino, noto con l’appellativo di La Cona. Principale asse viario de La Cona è viale Tommaso Tittoni, che presenta nel tratto principiale le caratteristiche di luogo centrale lineare con una notevole concentrazione di esercizi commerciali.
Chi è on-line?
Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online
Stay Connected: